Rilascio codici PIN e PUK di Carta CRS e Carta CNS

notizia pubblicata in data : giovedì 11 aprile 2019

Rilascio codici PIN e PUK di Carta CRS e  Carta CNS

La Carta Regionale dei Servizi gialla(CRS) e la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi azzurra (TS–CNS) sono strumenti innovativi per facilitare e agevolare nel quotidiano il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

La CRS/TS-CNS è valida come:

Tessera Sanitaria Nazionale, Tessera Europea di Assicurazione Malattia, Tesserino del Codice Fiscale.

Leggi sulla pagina dedicata tutte le informazioni dettagliate : clicca qui

Il Comune di Besana in Brianza offre il servizio (completamente gratuito) di rilascio PIN/PUK rivolgendosi al personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).

Il servizio prevede – nel pieno rispetto della privacy – la consegna al cittadino del PIN  e del PUK della CRS in due fasi distinte:
- l’operatore rilascia al cittadino le prime due cifre del PIN e le prime due cifre del PUK all’atto della richiesta;
- il cittadino riceve le cifre rimanenti (tre per il PIN e sei per il PUK) via e-mail e/o sms, a seconda del canale prescelto, contestualmente all’atto della richiesta.

Per ottenere il PIN/PUK della propria tessera occorre presentarsi negli orari sopra indicati con:
Cittadini maggiorenni
- CRS o TS-CNS;
- documento identità (il sistema accetta solo carta d’identità, passaporto o patente);
- indirizzo e-mail o numero di cellulare
Cittadini minori
- CRS o TS-CNS del bambino/minore
-  documento identità del bambino/minore (il sistema accetta solo carta d’identità, passaporto)
- documento identità (il sistema accetta solo carta d’identità, passaporto o patente) del genitore o del tutore
- indirizzo e-mail o numero di cellulare
- dichiarazione che certifica la parentela o tutela (vedi allegato “modulo ritiro codici di minorenne”).

MODULI DI DELEGA
(i moduli si possono ritirare presso l’ufficio URP o clicca in fondo alla pagina)

E’ possibile delegare un’altra persona al ritiro del proprio codice PIN della CRS o della TS-CNS Lombardia utilizzando il modulo di delega (modulo delega per ritiro codici maggiorenni) compilato corredato alla carta d’identità di entrambe le persone e la tessera CRS/TS-CNS delegante.

È possibile il rilascio del codice PIN anche per i figli minorenni per i quali, oltre la tessera CRS/TS-CNS e la carta d'identità del minore bisogna presentare il modulo delega (modulo delega per ritiro codici minorenni) compilato.

Servizi offerti dal Comune di Besana con CRS/TS-CNS off-line (senza utilizzo del PIN) :

-          accesso alla piattaforma ecologica

prestito bibliotecario

RICHIEDERE IL PIN/PUK AUTONOMAMENTE
Se si è già in possesso del PIN di una carta in scadenza, appena ricevuta quella nuova, è possibile ottenere il relativo PIN direttamente via web attraverso il servizio:
www.crs.regione.lombardia.it
“Richiedi il PIN per la tua nuova Carta”
Il servizio è fruibile entro la data di scadenza riportata sulla CRS o sulla TS-CNS Lombardia.

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Via Roma 1 nei seguenti giorni ed i orari:
Lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì 09.00 - 12.30; Mercoledì 9.00 - 13.00;
Giovedì 17.00 - 18.45.
Per ulteriori informazioni tel. 0362.922022

ultima modifica: Micaela Doni  11/04/2019
Documenti Allegati