CREST - Centro Ricreativo Estivo 2017

notizia pubblicata in data : martedì 02 maggio 2017

Crest 2017 – Informazioni utili

A seguito dell’espletamento di apposita gara il servizio Centro Ricreativo Estivo Comunale per le annualità 2017/2018/2019 è stato affidato alla Cooperatìva Sociale Aeris di Vimercate (per info www.coopaeris.it).

Il progetto presentato da Aeris propone un contesto nel quale il bambino possa vivere un’esperienza di vita positiva, spensierata e di crescita all’interno di un gruppo guidato da educatori professionisti.

Il Camp è inteso come una “vacanza in città” fatta di divertimento ed esperienza, un luogo di scoperta attraverso la quotidiana interazione fra adulti e bambini. L’intento è creare uno spazio di vita ed espressione della capacità di ognuno, dove siano rispettati i suoi tempi, vengano ascoltati i bisogni e desideri e dove sono promosse la partecipazione, il pensiero creativo ed il benessere relazionale.

Il personale individuato è composto da educatori professionali in possesso di titoli di studio (laurea in scienze dell’educazione e/o diploma di educatore) ed esperienza nel settore.

Il tema conduttore di quest’anno “T’Immagini? Immagini in azione”: i bambini che vivono il Centro Estivo devono diventare parte attiva nella proposta e nella costruzione di questa esperienza; non solo frequentano il centro, ma lo immaginano, lo pensano, lo progettano, lo realizzano e lo valutano.

I bambini vengono stimolati attraverso il gioco, i laboratori creativi, le attività sportive e i lavori di gruppo, a dare voce alla propria immaginazione, ai propri pensieri, ai propri bisogni, valutando insieme ciò che si può realizzare.

Il tema proposto è un grande contenitore in cui trovare gioco, scoperta e avventura, atelier creativi e manipolativi, laboratori musicali, di pittura, esperimenti culinari e attività sportive.

Sono previste uscite settimanali sul territorio e gite. Nello specifico le gite (settimanali) si svolgeranno presso:

• Parco del Curone
  • Oasi dell’Alberone (Villa D’Adda)
  • Hangar Pirelli Bicocca (Milano)
  • Mudec (museo delle culture – Milano)
  • Museo del Cavallo giocattolo (Grandate)
  • Acquario civico di Milano e Parco Sempione
  • Parco di Monza
  • Parco della Valletta
  • Museo di Scienze Naturali di Bergamo Alta

Per le uscite in piscina, anch’esse settimanali (salvo mal tempo), è stato scelto l’impianto WET LIFE di Nibionno attrezzato con spazi all’aperto, area giochi, bar, vasca per bambini, lettini e che dall’esperienza degli scorsi anni si è mostrata adeguata sotto tutti i punti di vista. Il giorno individuato per l’’uscita in piscina è il mercoledì (salvo cambiamenti per mal tempo).

All’inizio di ogni settimana la coordinatrice del Crest consegnerà ai genitori volantino con l’indicazione precisa delle attività che verranno svolte.

Sul Modulo d’iscrizione sono riportate le tariffe settimanali e gli sconti applicati.

Il giorno 11/05/2017 alle ore 21.00 presso la Sala Consiglio del Comune di Besana in Brianza la coordinatrice del CREST ed i servizi sociali presenteranno il progetto di quest’anno. Vi aspettiamo!

I Servizi Sociali

ultima modifica: Daniela Caminiti  16/05/2017