Certificati di Destinazione Urbanistica - Rilascio

Ultima modifica 19 luglio 2022

  • Cos'è: È un certificato che attesta, con riferimento agli immobili oggetto della richiesta, la destinazione urbanistica di un’area secondo le prescrizioni del PGT - Piano di Governo del Territorio e di eventuali sue varianti, adottate o approvate dall’Amministrazione.
    Nel certificato di destinazione urbanistica vengono riportati gli articoli delle Norme di attuazione del PGT che disciplinano le aree richieste e indicata la presenza di eventuali vincoli sopraordinati.
    Il certificato è valido un anno dalla data del rilascio se nel frattempo non sono intervenute modifiche agli strumenti urbanistici.
  • Chi può richiederlo: Possono fare la richiesta del certificato tutti i cittadini per la stipula di atti notarili, per uso successione o per usi informativi, come ad esempio: il proprietario, l’erede o il professionista incaricato, ecc.
  • A chi è destinato: Al richiedente
  • Modalità di Attivazione: A domanda
  • Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
  • Come si richiede: Scaricate il modulo, compilatelo e consegnatelo, di persona o per posta, all’Ufficio Protocollo del Comune.
  • Tempi: Entro 30 giorni dalla consegna della richiesta.
  • Documentazione rilasciata: Certificato di Destinazione Urbanistica
  • Spese a carico dell'utente: n. 2 Marche da bollo nella misura vigente (ad esclusione dei certificati ad uso successione) e versamento diritti di segreteria pari ad € 30,00 ogni 5 mappali CDU storico € 50,00 ogni 5 mappali 
  • Modalità per l'effettuazione dei pagamenti:
    • Presso la Tesoreria comunale – Banca Popolare di Milano – Filiale di Besana in Brianza – via s. Caterina angolo via Bellavista: in contanti;
    • Tramite bonifico: Coordinate bancarie – IBAN IT68Y0558432520000000007000 – Causale “CDU generalità del richiedente – Diritti di Segreteria“;
    • Presso un qualunque sportello Poste Italiane: - CCP 29288206 intestato a Comune di Besana in Brianza – Servizio Tesoreria – Causale “CDU generalità del richiedente – Diritti di Segreteria“;
    • Bancomat c/o Ufficio Urbanistica/SUE
  • Dove rivolgersi: Ufficio Urbanistica - 3° Piano Polo Civico negli orari di apertura al pubblico
  • Documenti da presentare: Estratto mappa dei mappali di cui si richiede il certificato
  • Riferimenti legislativi (Normativa): art. 30 del D.P.R. 06/06/2001 n. 380
  • Strumenti di tutela in favore dell'interessato: Ai sensi dell’art. 3 della L. 7 agosto 1990 n. 241 si precisa che potrà essere proposto ricorso al T.A.R. nel termine di 60 (sessanta) giorni dalla notifica/ritiro del certificato, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 (centoventi) giorni.
  • Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: Ricorso agli Organi giurisdizionali
  • Moduli Collegati al Procedimento
  • Uffici coinvolti
    Ufficio Urbanistica 

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy