Procedimenti e modulistica - Scuola

Ultima modifica 20 settembre 2022

Iscrizione ai servizi scolastici per il Diritto allo Studio - Anno Scolastico 2022-2023

COMUNICAZIONE DEL SINDACO IN MERITO ALLE TARIFFE

PRIMA DI COMPILARE LA DOMANDA SI CHIEDE DI LEGGERE ATTENTAMENTE I SEGUENTI DOCUMENTI:

E’ possibile effettuare l’iscrizione per questi servizi:

• Refezione Scolastica (mensa) per tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo
  • Pre-Scuola (Primaria Don Gnocchi di Besana e Primaria Renzo Pezzani di Villa Raverio)
  • Post-Scuola (Infanzia Lucille e Piero Corti)
  • Trasporto Pubblico Locale e Scolastico per tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo
  • Comodato Libri (classi terze della Scuola Secondaria di primo Grado A. Moro)
  • Piedibus  (Primaria Don Gnocchi di Besana e Primaria Renzo Pezzani di Villa Raverio)
Documenti necessari per l'iscrizione:
  • SPID/CIE del genitore PAGANTE collegandosi alla pagina personale;
  • attestazione ISEE ( per i nuclei familiari residenti nel Comune di Besana in Brianza)
Come iscrivo mio figlio ai servizi ?
  • dal 1 Luglio 2022 si potrà procedere con la domanda di iscrizione ai servizi di refezione scolastica, prescuola, postscuola, comodato e trasporto che dovrà essere effettuata on line attraverso il sistema GRSWEB, esclusivamente attraverso SPID/CIE del genitore PAGANTE.
  • per informazioni su come ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di identità digitale)  si rimanda al sito:  https://www.spid.gov.it/.
  • per la presentazione della domanda è necessario essere in regola con tutti i pagamenti dei servizi scolastici;
  • deve essere presentata una domanda per ogni figlio;
  • gli utenti che non dispongono di un collegamento internet potranno rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione nello stesso periodo, per utilizzare la postazione di audio compilazione disponibile presso l'URP;
  • le domande pervenute oltre il termine del 31 luglio 2022 saranno oggetto di lista di attesa e accolte solamente in presenza di posti disponibili per il servizio richiesto.
DIETE SPECIALI

In caso di necessità di dieta speciale (etico/religiosa, leggera, allergia, intolleranza, altre patologie) occorre presentare una domanda, su apposita modulistica, completa della necessaria documentazione medica disponibile nello spazio sottostante dal 1 luglio 2022.

Per la corretta modalità per la presentazione della documentazione  scegli uno dei seguenti mezzi:

• a mano presso l’Ufficio Pubblica Istruzione nei consueti orari di apertura clicca qui allegando un documento d'identità;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) solo se proveniente da un indirizzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.besanainbrianza.mb.it;
  • tramite mail all’indirizzo istruzione@comune.besanainbrianza.mb.it  allegando domanda firmata digitalmente o scansione della domanda con firma autografa e copia di un documento di identità.
IL PIEDIBUS

Come funziona il Piedibus?

La richiesta per il Servizio Piedibus e le candidature per i volontari potranno essere presentate a partire dal 1 luglio 2022, compilando l’apposita modulistica da inviare all’Ufficio Trasporti attraverso l’indirizzo: trasporti@comune.besanainbrianza.mb.it.

L’attivazione delle linee potrà avvenire in presenza di un numero sufficiente di volontari/accompagnatori, per garantire la gestione del servizio in sicurezza.

• Modulistica per l'iscrizione degli utenti del Piedibus clicca qui (Progetto, Informativa e condizioni di utilizzo, Richiesta di Iscrizione, Informativa privacy)
  • Modulistica per l'iscrizione dei volontari del Piedibus clicca qui (Progetto, Informativa e condizioni di utilizzo, Disciplinare per l'attività di volontario accompagnatore, Istanza per l'effettuazione di attività in qualità di volontario, Informativa privacy)

MENU' DELLA MENSA SCOLASTICA
LA COMMISSIONE MENSA

La Commissione mensa, istituita dal Comune è composta dai rappresentanti  Scuola (docenti e genitori) di ogni plesso scolastico dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII e rappresenta l’utenza che usufruisce del servizio di ristorazione scolastica.

La commissione esercita, nell’interesse dell’utenza:

• un ruolo di monitoraggio sull’accettabilità del pasto e la qualità del servizio attraverso la compilazione di apposite schede di valutazione, fornite dall’Ufficio Pubblica Istruzione;
  • un ruolo consultivo e propositivo per quanto riguarda eventuali variazioni del Menù scolastico e i piatti che lo compongono, al fine di promuovere sane e corrette abitudini alimentari secondo quanto previsto dalle Linee Guida Nazionali e Regionali;
  • un ruolo di collegamento tra l’utenza e l’Amministrazione Comunale, relativamente alle diverse istanze che pervengono dall’utenza.

La commissione opera secondo le modalità e le funzioni definiti dalle Linee Guida approvate dalla Giunta Comunale (n. 30 del 17.3.2021)

Allegati :

RINUNCIA AI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

Le rinuncia per poter essere accolte dovranno essere presentate con le tempistiche descritte nelle LINEE GUIDA riportate nel primo paragrafo.

RICHIESTA DI ACCESSO ALLE PRESTAZIONI AGEVOLATE

La richiesta si deve compilare esclusivamente on-line fino al termine delle iscrizioni ai servizi (vedi paragrafo sopra).

Modulo per la richiesta delle prestazioni agevolate: cliccare qui

REGOLAMENTO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AL MERITO SCOLASTICO ED ACCADEMICO
SCUOLE
Ufficio Pubblica Istruzione e Ufficio Trasporti