FAQ
Per rinnovare la carta d’identità è necessario prendere appuntamento attraverso il portale https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ .
Il giorno dell’appuntamento occorre presentarsi personalmente con 1 fototessera recente e il vecchio documento. In caso di furto/smarrimento è necessaria anche la relativa denuncia in originale. In caso di minori italiani è necessaria la presenza anche di entrambi i genitori per la firma dell’assenso all’espatrio (o apposito modulo da scaricare). Costo €22.
I presupposti per poter richiedere l'esclusione del tributo sono molteplici, e sono indicati nell'art. 12 del Regolamento, purchè vengano dichiarati entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui si verifica il presupposto per l'esclusione.In particolare, per le utenze domestiche, è possibile richiederla per i locali destinabili ad uso domestico, ma privi di mobili e suppellettili e sprovvisti di contratti attivi di fornitura dei servizi di rete.
In caso di smarrimento della tessera elettorale è necessario recarsi allo sportello dell’Ufficio Servizi Demografici con un documento di identità per compilare apposito richiesta di rilascio nuova tessera. Si precisa che tale procedura viene effettuata solo in prossimità di consultazioni elettorali.
I documenti necessari sono: attestazione di nascita rilasciata dall'Ospedale o casa di cura e documento d'identità valido (passaporto per i cittadini extracomunitari)