Competenze
Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) del comune ha competenze specifiche legate alla semplificazione e coordinamento delle pratiche edilizie. Le sue responsabilità possono includere: Rilascio Autorizzazioni Edilizie: Gestione delle richieste di autorizzazioni edilizie, quali permessi di costruire, concessioni edilizie, e certificati di agibilità. Valutazione delle Pratiche: Esame delle pratiche presentate dai cittadini o imprese per garantire la conformità alle normative edilizie vigenti. Coordinamento con Altri Enti: Collaborazione con altri enti e uffici comunali coinvolti nel processo edilizio per garantire coerenza e sinergie. Consulenza Tecnica: Fornire consulenza tecnica ai richiedenti per facilitare la corretta presentazione delle pratiche edilizie. Monitoraggio Lavori Edili: Verifica dei lavori in corso per assicurare il rispetto delle autorizzazioni rilasciate. Gestione dei Termini: Assicurare che i tempi di valutazione delle pratiche siano conformi alle normative, cercando di ridurre i tempi di attesa per i richiedenti. Pubblicità delle Decisioni: Informare il pubblico sulle decisioni relative alle pratiche edilizie tramite pubblicazioni e comunicazioni. Digitalizzazione dei Processi: Implementare soluzioni digitali per semplificare e accelerare i procedimenti legati alle pratiche edilizie. L'obiettivo è facilitare e accelerare il processo di autorizzazione edilizia, riducendo la burocrazia e migliorando l'efficienza nella gestione delle pratiche, nel rispetto delle normative vigenti.
Si informa che dal 18/12/2024 la presentazione delle nuove pratiche edilizie SUE avviene ESCLUSIVAMENTE in formato digitale, unicamente tramite il presente portale:
Non verranno più accettate pratiche trasmesse con modalità differenti rispetto alla presente piattaforma CPortal. L'Ufficio SUE si riserva la facoltà di chiedere una copia cartacea di cortesia degli elaborati grafici, da consegnare direttamente al Settore Gestione Territorio (non all'ufficio protocollo).Per le pratiche edilizie presentate antecedentemente al 18/12/2024 viene richiesto di continuare l’iter (inizio lavori, fine lavori, documentazione integrativa, volture, etc.) sempre sul presente Cportal.Le domande di Variante ed Agibilità, relative a istanze presentate nei precedenti canali (prima dell'attivazione del portale), costituiscono nuova istanza e dovranno essere presentate ex novo tramite CPortal.
- Le istanze relative all'asasegnazione del numero di matricola di Ascensori, Montacarichi e Piattaforme elevatrici, dovranno essere presentate nel seguente modo:
-
- per gli Immobili a destinazione produttiva, tramite il portale Impresa in un giorno;
- per gli Immobili a destinazione d'uso differente, tramite il portale Cportal.
Non utilizzare pertanto i moduli sottostanti
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orari di apertura Sportello:
- Lunedì: con appuntamento dalle ore 09.00 alle ore 12.45
- Martedì: con appuntamento dalle ore 17.00 alle ore 18.15
- Mercoledì: dalle ore 09.00 alle ore 12.45
- Giovedì: con appuntamento dalle ore 17.00 alle ore 18.15
- Venerdì: chiuso
Orari di apertura telefonica:
- Lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì 9.00-12.30
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 14:38