Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) - informazioni e richiesta di iscrizione

Ultima modifica 19 luglio 2022

• Cos'è:I cittadini italiani che si trasferiscono in un Paese straniero rimangono iscritti in un'anagrafe (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) tenuta presso l'ultimo Comune di residenza italiano.
  • Chi può richiederlo:Cittadini italiani maggiorenni che si trasferiscono all'estero per un periodo superiore a 12 mesi
  • A chi è destinato:Cittadini italiani maggiorenni che si trasferiscono all'estero per un periodo superiore a 12 mesi
  • Modalità di Attivazione:A domanda dell'interessato e/o d'ufficio
  • Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:Telefonando ai recapiti telefonici del Responsabile
  • Come si richiede :Ci si iscrive comunicando al servizio anagrafe il proprio trasferimento con l'indirizzo all'estero. Una volta nel Paese straniero il cittadino deve presentarsi all'autorità consolare per iscriversi nello schedario consolare. Questi poi comunica al Comune che il cittadino si è effettivamente trasferito in quel paese. La richiesta di iscrizione può essere effettuata anche direttamente presso il Consolato italiano competente sul territorio estero in cui il cittadino si trasferisce.
  • Tempi:2 giorni dalla data di ricezione da parte del Comune della comunicazione consolare di trasferimento all'estero
  • Documentazione rilasciata:Alla conclusione dell'iscrizione all'AIRE viene inviata all'interessato una comunicazione scritta.
  • Spese a carico dell'utente:Nessuna
  • Dove rivolgersi:La domanda di iscrizione all'AIRE, corredata della documentazione necessaria, può essere presentata:
    - presso il Consolato italiano competente territorialmente;
    - prima di espatriare presso l'ufficio anagrafe. In tal caso il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.
  • Documenti da presentare:Documento di identità in corso di validità.
  • Riferimenti legislativi (Normativa):Legge 470/1988
    DPR 323 del 06/09/1989
Note: Chi è iscritto nell'AIRE ha diritto al voto, alla certificazione, ad ottenere la carta d'identità ed il passaporto sia presso il Comune che presso il Consolato.