Tutta l'amministrazione (31)
L'area affari generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i settori dell'ente.
Il settore gestione del territorio del comune si occupa della pianificazione, organizzazione e gestione delle risorse territoriali.
Il settore Lavori Pubblici e Servizi Manutentivi del comune si occupa della pianificazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture pubbliche.
Il settore politiche sociali e abitative del comune si occupa di progettare, implementare e gestire iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso interventi sociali e abitativi.
Il settore gestisce le risorse umane e si occupa dell'organizzazione interna dell'ente.
Lo sportello al cittadino all'interno del settore comunale fornisce assistenza e informazioni dirette ai residenti. Si occupa di rispondere a domande, raccogliere richieste, fornire documenti e guidare i cittadini attraverso i servizi offerti dal comune.
Il Polo Catastale rappresenta il naturale sviluppo dello Sportello Decentrato già attivo a Besana in brianza dal 1 marzo 2002, grazie a un proficuo percorso di collaborazione con l'Agenzia del Territorio iniziato nell'anno 1997
L'ufficio si occupa della gestione dei servizi per la prima infanzia
Il SUAP è lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Il SUE è lo Sportello Unico per l’Edilizia. Il SUE, istituito in base al D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e s.m.i., svolge le funzioni stabilite dall’art.5 del medesimo decreto.
Il servizio si occupa della tutela dell'ambiente e del rilascio delle relative autorizzazioni.
L'ufficio si occupa dell'amministrazione degli alloggi di edilizia residenziale.
L'ufficio si occupa della gestione contabile e finanziaria dell'ente, delle entrate e della spesa e degli adempimenti fiscali in cui l'Ente è un contribuente.
L'ufficio Cultura si occupa dei rapporti con le realtà culturali del territorio e promuove iniziative nel settore.
Il servizio segue la progettazione e l'attuazione delle opere pubbliche.
Il servizio si occupa delle notifiche di atti per conto del Comune e di altri Enti
La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.
L'ufficio Protocollo si occupa della ricezione e protocollazione delle pratiche da presentare al Comune.
L’ufficio si occupa di servizi educativi (mensa, trasporto, prescuola, postscuola, pedibus).
L'ufficio relazioni con il pubblico (URP) è il punto di contatto dell'ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.
L'ufficio si occupa della gestione contabile ed amministrativa del personale.
La Segreteria si occupa della gestione degli atti e dei rapporti con gli Organi istituzionali.
Il Servizio si occupa delle operazione di tumulazione, gestione dei cimiteri e rinnovo concessioni cimiteriali.
L'Ufficio Servizi Demografici gestisce i dati relativi alla popolazione, compresi registri di nascita, matrimonio e decesso, assicurando la corretta registrazione e archiviazione dei documenti.
Il servizio si occupa della manutenzione degli immobili comunali, del verde e delle strade.
Il servizio si occupa del servizio di raccolta rifiuti e della pulizia strade.
Il Servizio Informatico Comunale si occupa della gestione del sistema informatico comunale, dei Sistemi Informativi e della transizione digitale.
L'ufficio si occupa dei rapporti con le associazione e società sportive, promuove iniziative nel settore dello sport e coordina l'utilizzo delle strutture sportive comunali
gestisce e coordina le questioni relative ai trasporti pubblici e alla mobilità sul territorio comunale.
L’ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.
l servizio si occupa della pianificazione del territorio, del rilascio dei certificati di destinazione urbanistica e degli atti / convenzioni relativi a piani di lottizzo o varianti al PGT.